Archivio mensile:novembre 2014

Rappresentanti dei Genitori eletti nei “consigli di classe”

    Rappresentanti dei Genitori eletti nei “consigli di classe”

Giovedì 30 ottobre si sono tenute le assemblee dei genitori, per eleggere i rappresentanti in seno ai consigli di classe. In un clima di sereno dialogo, i docenti coordinatori hanno illustrato ai genitori, che hanno partecipato in gran numero, le linee fondamentali del progetto d’istituto; inoltre hanno richiamato il “patto di corresponsabilità educativa” ed il “regolamento d’istituto”, chiedendo ai genitori di approvarli e sottoscriverli.

Successivamente, si sono svolte le votazioni, che hanno portato all’elezione dei rappresentanti di tutti i consigli di classe (per le medie), di interclasse e di intersezione  (per le sedi di Parchitello della Primaria e dell’Infanzia) . I nomi dei genitori eletti sono riportati nella sezione “Albo” del sito della scuola. I rappresentanti dei genitori parteciperanno alle sedute dei consigli di classe programmati per fine novembre, quando saranno presentate le programmazioni educativo – didattiche di ciascun consiglio.

Eletto alla Pascoli il nuovo Consiglio dei Ragazzi

       Eletto alla “Pascoli” il nuovo Consiglio dei Ragazzi per il 2014 – 15

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Pascoli-Parchitello” hanno rinnovato le cariche del Consiglio dei Ragazzi (CdR). Il CdR è il “Parlamento” degli alunni dell’Istituto e comprende tutti i rappresentanti delle singole Classi, eletti nelle Assemblee a seguito di regolare campagna elettorale, istituzione del seggio, votazione a scrutinio segreto.

Il 7 novembre scorso si è così insediato il primo Consiglio dei Ragazzi per eleggere le cariche di Presidente e di due Vice Presidenti. Alla presenza del Dirigente Scolastico Prof. Cataldo Olivieri,  quarantacinque alunni, rappresentativi di tutte le Classi della Scuola Media “Pascoli” e della IV e V elementare di “Parchitello”, hanno discusso e progettato nuove iniziative da portare avanti nella Scuola e nel territorio noiano. Al termine della prima seduta e dopo aver raccolto le candidature, il CdR ha proseguito con la votazione a scrutinio segreto del nuovo Presidente. Al termine delle operazioni di voto e dello spoglio delle schede elettorali, è risultata eletta Presidente del CdR  l’alunna Miriam Bottalico , della classe 2G, mentre sono state elette  Vice Presidenti Gaia Squeo  (2A) e Francesca Galtieri  (2C).

            Primo impegno del CdR sarà l’attuazione del progetto “Biblioteca aperta” che permetterà a tutte le Classi e a tutti gli alunni della Pascoli l’accesso alla Biblioteca “Melissa Bassi”: durante tutto il corso dell’anno scolastico, i ragazzi del Consiglio assicureranno la fruizione della Biblioteca, accogliendo gli alunni della scuola e gestendo in autonomia, a turnazione, il servizio di consultazione e prestiti. Si prevede di inaugurare questo nuovo servizio, con una semplice cerimonia, il 20 novembre, giorno in cui si celebrerà l’anniversario della “Convenzione ONU per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.

            Il Consiglio dei Ragazzi, esperienza concreta di democrazia e di cittadinanza attiva, riprende così il suo cammino. Come tutti gli anni, sarà un prezioso cantiere di idee e progetti, di discussione e condivisione, testimonianza dell’impegno della Pascoli per l’ educazione alla legalità.

Alla Pascoli una nuova pratica sportiva: il Tennis Tavolo

     Alla Pascoli una nuova pratica sportiva: il Tennis Tavolo

Grazie alla specifica competenza di un nuovo docenze di Scienze Motorie, il prof. Domenico Recchia, la Pascoli ora vanta una nuova disciplina sportiva di grande richiamo per i ragazzi: il Tennis Tavolo. Da metà ottobre, tutti i giovedì pomeriggio, gruppi di alunni si cimentano con questo sport, frequentando i corsi organizzati dalla Pascoli. Per questo scopo, sono stati attivati, in palestra, 2 tavoli da gioco. I corsi dovrebbero svilupparsi durante tutto l’anno scolastico, con una rotazione di alunni, in gruppi di 8 ragazzi.

Consegnati alla Pascoli i due defibrillatori

   Consegnati alla Pascoli i due defibrillatori, per le sedi di Noicattaro e di Parchitello

Sabato 8 novembre, con una semplice ma significativa cerimonia, Vito Ungaro e Francesco Langelli, per conto dell’”Associazione Calcio Noicattaro”, hanno consegnato nelle mani del Dirigente scolastico Cataldo Olivieri 2 defibrillatori, che verranno collocati presso le sedi della Media di Noicattaro e della Primaria di Parchitello.

La Pascoli ha “conquistato sul campo” questi due indispensabili strumenti salva – vita, grazie alla partecipazione massiccia di alunni, genitori e docenti alla “Lotteria” promossa dall’Associazione Calcio Noicattaro durante lo scorso anno scolastico, con lo scopo di acquistare e donare alle scuole, con i proventi, questi preziosi strumenti per fronteggiare emergenze cardiache (la cui dotazione nelle scuole è ormai diventata obbligatoria).

Oltre alla dotazione dei defibrillatori, due docenti (il prof. Giovanni Ardito e la maestra Maria Didonna, rispettivamente per le sedi di Noicattaro e di Parchitello) hanno partecipato al corso di formazione, abilitandosi quindi all’uso delle macchine.

Alla significativa cerimonia hanno anche partecipato, oltre al vice preside prof. Antonio Sanitate, la presidente e le vice presidenti del “Consiglio dei Ragazzi” della Pascoli, Miriam Bottalico, Francesca  Galtieri e Gaia Squeo, “fresche” di elezione ai vertici del Consiglio, avvenuta il 7 novembre.

“Libroscopio”: giovedì 13 novembre la “Pascoli” apre il suo laboratorio scientifico al territorio.

Nell’ambito delle iniziative promosse dal “Libroscopio: la settimana della cultura scientifica” di Noicattaro, la “Pascoli” aprirà agli alunni, alle famiglie ed al territorio il suo laboratorio scientifico il pomeriggio di giovedì 13 novembre. Dalle ore 15 alle ore 19, si susseguiranno esperimenti sulla materia, sugli alimenti, sulla ricerca al microscopio. Le attività saranno condotte da gruppi di alunni della scuola, guidati dalle professoresse Carlucci e Stramaglia.