Archivio mensile:maggio 2019

2335945_1024x0r72_h8fb49

Erasmus+: si parte!

Dal 27 maggio al 3 giugno 2019 si svolgerà la prima fase del Progetto Eramus+ “Miteinander-Füreinander: Integration von Flüchtlingskindern im Schulalltag”, che vede la nostra scuola gemellata con la Uhland-Realschule di Göppingen (Baden-Württemberg, Germania). Undici ragazze e ragazzi delle classi 2A-2E saranno ospitati dalle famiglie dei loro partner, che a loro volta restituiranno la visita durante il prossimo anno scolastico.

Buon viaggio, ragazzi!

locandina

LESS AESTHETICS MORE ETHICS: che cosa vuol dire?

Fotografiamo tutto, ormai. Lo smartphone si è sostituito ai nostri occhi, fotografiamo e, ahimè, postiamo sui social immagini spesso prive di significato. Ecco, appunto, il significato di un’immagine….Studiando, con l’insegnante di Arte e Immagine, la nascita della fotografia, osservando  l’evoluzione delle immagini, da Niépce e Nadar fino ai grandi fotografi contemporanei abbiamo imparato a riconoscere una foto d’arte da uno scatto insignificante, privo di un messaggio da esprimere. E per chi è abituato ai selfie non è stato facile!

Il nostro percorso didattico si è concluso con la selezione delle foto più significative della nostra epoca, attingendo soprattutto all’archivio del World press photo; poi le abbiamo “manipolate”, adoperando pastelli, pennarelli e tempere. Abbiamo, in tal modo, ulteriormente compreso e apprezzato quegli scatti, testimonianze di eventi che non vanno dimenticati. E, soprattutto, abbiamo imparato che orientare la fotocamera verso il mondo, invece che verso se stessi, richiede un’attitudine mentale: guardare per capire, fotografare per comunicare.

a cura degli alunni delle classi 3e dei Corsi A, B e C : Francesco Ardito, Maria Carmela Capuano, Nicola Caputo,  Matteo Carella, Alessandra Colonna, Gabriele Colonna, Ilaria Di Spirito, Leonardo Fasino, Greta Latrofa, Sofia Lotta, Gloria Maria Marvulli, Paola Monteleone, Gabriele Positano, Valeria Pompilio, Angela Tolaro.