images

Grandi risultati per la nostra scuola nella fase provinciale dei Campionati Studenteschi 2019

A seguito del torneo scolastico, organizzato all’inizio dell’anno scolastico nel nostro Istituto con la collaborazione del Circolo Scacchistico Nojano, fu avviata la selezione dei migliori giocatori della scuola, finalizzata alla formazione di squadre per la partecipazione ai ‘Giochi Studenteschi’. Degli oltre sessanta partecipanti al torneo furono selezionati i migliori 15 per la formazione di tre squadre di giocatori di scacchi. Il 23 marzo si è svolta a Molfetta la fase provinciale dei Campionati Studenteschi Trofeo Scacchi a Scuola (CS-TSS). Circa 40 le squadre che hanno partecipato tra scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado. La nostra città si è aggiudicata ben quattro titoli di Campioni provinciali su un totale di sei destinati alle scuole del primo ciclo. Per la scuola primaria il C.D. De Gasperi di Noicàttaro ha fatto l’en plein, aggiudicandosi entrambi i titoli di Campioni provinciali con le squadre maschile e femminile, accompagnate dal maestro Stefano Paciolla, istruttore federale di scacchi. Alcuni di questi piccoli campioncini si sono già iscritti alla nostra scuola, quindi l’anno prossimo ne vedremo delle belle! Per le scuole secondarie di primo grado i titoli di Campioni provinciali ragazzi (prima media) e di cadette (seconda e terza media) vanno all’I.C. Pascoli-Parchitello, accompagnate rispettivamente dal Professor Marco Marvulli, istruttore federale di scacchi e dalla Professoressa Anna Affatati. Ottimo risultato anche per gli alunni della primaria dell’I.C. Aldo Moro di Rutigliano, allenati dagli istruttori federali CONI del Circolo Scacchistico Nojano. Esiste un precedente del 2015 in cui la squadra femminile (allora le medie non erano ancora state suddivise in ragazzi e cadetti) della Pascoli di Noicàttaro si laureò campione provinciale capeggiata, in prima scacchiera, dalla brillante Simona Positano.

I campioni sono per i ragazzi di prima media (squadra mista che ha gareggiato contro compagini miste e maschili) Giuseppe Porcelli, Simona Settanni, Bianca Sforza (1aB) e Anna Marvulli (1aE); per le cadette Alessia Conversa (2aE), Maria Carmela Capuano (3aC), Gloria Marvulli (3aC), Miriam Affatati (2aE), Laura Iaffaldano (2aA) e Paola Monteleone (3aC). Buon piazzamento anche per la squadra dei cadetti Maschile (Mattia Sollecito, Gabriele Spinelli (3aB), Francesco Affatati (3aE), Gabriele Bellino (3aD) e Christian Napoletano (2aB)) che però non centra l’obiettivo qualificazione.

Ora per le due squadre qualificate l’appuntamento è il 13 aprile a Grottaglie per la fase regionale del Trofeo Scacchi a Scuola, sperando in un titolo di Campioni regionali o quantomeno in una qualificazione. E allora tutti al Circolo ad allenarci e…Forza Noicàttaro!